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Muhammad Il Sigillo dei Profeti

A cura di Sulaiman Abu Amir La Spina Franco

L'Islàm

La parola Islàm, significa letteralmente sottomissione, ed è quindi un attributo.

Chi possiede l’attributo dell’Islàm è musulmano, cioè sottomesso.

Ogni realtà esistente è sottomessa a leggi fisiche ed elettro biochimiche che ne regolano le funzioni e le dinamiche, evoluzioni, e scopi.

 E' un segno per loro la notte che spogliamo del giorno ed allora sono nelle tenebre. E corre il Sole verso un luogo di pace, così ha stabilito il Possente Sapiente. -,E alla luna fissammo dimore nel cielo, finché torna ricurva come un vecchio ramo di palma -,Non sta al sole raggiungere la luna e neppure alla notte sopravanzare il giorno. Ciascuno vaga nella sua orbita.﴿ XXXVI;37/40

Dietro questa perfezione è riconoscibile l’opera di un creatore: Il Creatore.

È Allàh il Creatore di tutte le cose, è Lui l’Unico, il Vittorioso ﴿ XIII; 16

Si può quindi dedurre con facilità che avendo Il Creatore determinato le leggi che regolano il creato, ed essendo esso inevitabilmente sottomesso a suddette leggi, si considera a tutti gli effetti, il creato come musulmano.

La comprensione della propria posizione nell’universo è raggiungibile anche e proprio attraverso la meditazione delle opere del Creatore: Consideri l'uomo il suo cibo:  -, siamo Noi che versiamo l'acqua in abbondanza, -, poi spacchiamo la terra in profondità -, e vi facciamo germinare cereali, -, vitigni e foraggi ,  -, olive e palmeti,  -, lussureggianti giardini,  -, frutti e pascoli, -, di cui godete voi e il vostro bestiame.﴿ LXXX;24/32

La creatura umana è anch’essa sottomessa alle stesse leggi, e tanto quanto l’universo, neanche l’uomo può eludere l’obbedienza a tali leggi senza che ciò vada a deperimento della propria condizione. Ma, diversamente dal resto del creato, egli dispone di una peculiarità: la dimensione dell’intelletto. Ha cioè la facoltà di elaborare le conoscenze e dargli un valore soggettivo, può quindi accettare o rigettare, approvare o disapprovare, ed in base a questo discernimento scegliere come comportarsi. L’uomo è dotato del libero arbitrio. Per l’anima e Chi la plasmò -, e pietà ed empietà le ispirò. ﴿ XCI; 7/8 

Con il discernimento, può scegliere di uniformarsi alle regole dategli dal suo Creatore e Signore, completando così la sottomissione naturale della dimensione fisica con la sottomissione volontaria della dimensione dell’intelletto, e quindi dell’azione; Il suo Islàm è così genuino e diremo che ha raggiunto la perfezione umana, ed è perciò un musulmano e uomo completo.

L'Islàm è la religione universale che ha per fine quello di suscitare e di coltivare nell'uomo la qualità e l'atteggiamento della sottomissione, della devozione e del timor di Dio. O uomini, vi abbiamo creato da un maschio e una femmina e abbiamo fatto di voi popoli e tribù, affinché vi conosceste a vicenda. Presso Allah, il più nobile di voi è colui che più Lo teme .In verità Allah è sapiente, ben informato﴿ XLIX; 13

Le varie religioni d’altronde, si presentano tutte come uniche latrici della Verità, ma avendo nella loro visione differenze sostanziali con le altre fedi, precludendosi a vicenda il diritto di affermarsi come verità assoluta,  sarà necessario capire quale fra tutte sia la Vera Religione attraverso la loro riesamina.

Il rapporto tra Dio e la sua creatura ha avuto in noti uomini il suo fulcro, essi furono i messaggeri di Lui dal quale ricevettero, attraverso le rivelazioni, le direttive da divulgare all’umanità per soddisfare il diritto di Dio di essere riconosciuto quale Creatore, Legislatore ed Unico destinatario dell’adorazione umana. E un Messaggero suscitammo in ogni nazione, ad annunciare: Adorate Allàh ed evitate i Taghut (gli idoli)﴿ XVI; 36

Tale Guida trova il compimento finale nel Sublime Corano, rivelazione conclusiva di portata universale affidata al magistero profetico di Muhammad(*), discendente di Ibrahim, che Dio pose ad esempio di credente per tutta l’umanità. Benedetto Colui che ha fatto scendere il Discrimine sul Suo servo, affinché potesse essere un ammonitore per tutto l’Universo﴿ XXV; 1

Solo la disposizione dell’animo verso Dio, renderà ricettivo il cuore alla conoscenza della Realtà invisibile testimoniata dal Sublime Corano, avendone preventivamente testimoniata la provenienza divina. Realtà che riguarda la qualità di Dio i Suoi Attributi, l’origine ed i segreti intrinseci dell’esistenza e della Vita dopo la morte.

Queste conoscenze, sono raggiungibili solo attraverso l’apprendimento di ciò che Dio ha detto in proposito; l’insieme di queste nozioni fondamentali si chiamano articoli di Fede, più precisamente Iman.

Gli articoli di Fede (Iman) sono sei, ed il Musulmano ne ha certezza completa, essendo essi Rivelazione del Suo Creatore:

Credere in Dio/Allah come Creatore, Reggente e Legislatore incontrastato dell’universo, titolare Unico della qualità divina e quindi Unico legittimo destinatario dell’adorazione umana.

Credere negli Angeli, creature di luce, che sovrintendono per conto di Allah all’ordine universale.

Credere nei Libri da Lui rivelati, per mezzo del quale ha guidato l’umanità verso il Sentiero che porta al soddisfacimento di Allah. (Torah, Salmi, Vangelo, Corano)

Credere nei Messaggeri, gli uomini per mezzo dei quali Allah ha reso chiara la Sua Volontà e dato informazioni della Realtà Invisibile.(Latori di Libri Rivelati alcuni, Messaggeri senza Libri altri).

Credere nel Giorno del Giudizio, in cui ogni uomo, dopo essere stato risuscitato, sarà sottoposto al Giudizio di Allah, sulla base del valore delle intenzioni, e delle conseguenti azioni. L’esito positivo del Giudizio, garantirà, non senza la Misericordia di Allah, la Beatitudine Eterna; Al contrario l’esito negativo, condannerà l’uomo alla Dannazione eterna.(che Allah ce ne scampi)

Credere nel Decreto Divino. Tutto ciò che accade, accade per Volontà di Allah, sia che ci sembri favorevole o sfavorevole.

Chi crede fermamente nei sei articoli dell’Iman è un mu’min, cioè credente.

Le sue azioni tenderanno quindi sempre alla soddisfazione del Legislatore Supremo

e si tradurranno nella sottomissione in tutte le sfere della vita: Rapporti sociali, rapporto con il creato, e fondamentalmente il rapporto con Allàh sarà sempre espressione della sua fedeltà.

Coloro che credono nell'invisibile, assolvono all'orazione e donano di ciò di cui Noi li abbiamo provvisti, -, coloro che credono in ciò che è stato fatto scendere su di te e in ciò che stato fatto scendere prima di te e che credono fermamente all'altra vita.-, Quelli seguono la guida del loro Signore; quelli sono coloro che prospereranno.﴿ II; 3/5

Per soddisfare appieno il diritto del Creatore, attraverso ciò che Egli ha ordinato, il credente svolgerà quegli atti cultuali e di rito che traducono la sua Fede in atto pratico. Tali atti sono i Pilastri dell’Islàm (Arkan all’ Islàm) con i quali Allàh ha disposto e scandito la vita del credente nel Suo ricordo ed adorazione:

 Ash-Shahada: La testimonianza di fede, consiste nel affermare che non v’è divinità fuorché Allàh, e che Muhammad è Messaggero di Allàh e Suo servo.

As-Salat: Il Rito di adorazione, è il culto dovuto ad Allàh cinque volte al giorno, ed il tempo della sua esecuzione è legata al moto apparente del Sole.

Az-Zakat: È il pagamento di un’imposta tratta dai cespiti patrimoniali censibili.

Traducibile nel riconoscimento del diritto del povero sul ricco, diritto stabilito da Allàh con valenza purificatoria dei guadagni (leciti), e giustizia sociale.

As-Siam: È l’astensione totale da cibo, bevande e rapporti sessuali, dalle prime luci dell’alba al tramonto durante il nono mese dell’anno lunare; il mese di Ramadan, in cui fu Rivelato il Sublime Corano. Il digiuno di Ramadan serve ad abituarsi a comandare le passioni, per poter meglio dedicarsi sulla Via di Allàh.

Al-Hajj: È il Pellegrinaggio alla Sacra Casa di Allàh: la Ka’ba, sita alla Mecca, durante la prima decade dell’undicesimo mese dell’anno lunare, il mese di Dhul-Hijjah. Rito obbligatorio quando se ne concretizzano le condizioni, almeno una volta nella vita.

La Fede sincera e la pratica degli del culto eseguiti con retta intenzione e nel migliore dei modi sono la struttura portante della vita di un Musulmano, il quale si sforzerà inoltre affinché la Parola di Allàh sia la più alta, e che venga riconosciuto il Suo diritto.

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