home  Chi siamo  contatti

Guida al Matrimonio Islamico

Associazione degli Studenti Musulmani di Stati Uniti & Canada

Traduzione di UMM USAMA

Khutba cerimoniale per il matrimonio[1]

 La Lode spetta ad Allah Onnipotente, il Sostenitore dei Mondi, al Quale noi chiediamo aiuto e perdono. Cerchiamo rifugio in Allah (SWT) contro la malvagità che vi è in noi stessi e contro le nostre cattive azioni. Colui che Allah (WST) guida non può essere allontanato dalla Retta via, e colui che Egli allontana dalla Retta via non ha nessuno che lo guidi. Testimonio che non vi è altra divinità all'infuori di Allah. Testimonio che Muhammad è il Suo servo e il Suo Messaggero.

Allah l'Onnipotente creò l'umanità; creò l'uomo e la donna in modo che l'uno avesse bisogno dell'altro, e stabilì l'istituzione del matrimonio come un mezzo per unire le anime in un vincolo benedetto d'amore, guidandoli al loro piacere e alla loro felicità in un modo vantaggioso per l'umanità. Nel Suo Sacro Libro, il nostro Signore (Gloria a Lui l'Altissimo) dice:

 Egli è Colui che dall'acqua ha creato una specie umana e la ha resa consanguinea ed affine. Il tuo Signore è Onnipotente (Corano XXV. Al-Furqan, 54)

 E fa parte dei Suoi segni l'aver creato da voi, per voi, delle spose, affinché riposiate presso di loro, e ha stabilito tra voi amore e tenerezza. Ecco davvero dei segni per coloro che riflettono (Corano XXX. Ar-Rum, 21)

 E la Pace e le Benedizioni siano sul Suo grande e beneamato Profeta ed ultimo Messaggero, Muhammad, che con enfasi sollecitò i Musulmani a sposarsi. Egli (SallaAllahu 'alayhi waSallam) disse: "Giovani uomini! Coloro tra voi che possono permettersi si sposarsi dovrebbero farlo. Il matrimonio è il miglior controllo per gli occhi concupiscenti ed un effettivo aiuto per mantenere la castità".

 Fratelli e sorelle, in questo momento prezioso e lieto stiamo unendo nel vincolo del matrimonio, in obbedienza alla guida del nostro Creatore (SWT) ed in obbedienza alla pratica del nostro diletto Profeta (s), nostro fratello …….. e nostra sorella …..[2], che hanno deciso di vivere insieme come marito e moglie, protetti dalla Benedizione di Allah (SWT) e dalla Sua divina Benevolenza.

Voglia Allah riempire la loro vita con gioia, e garantire loro pace, salute e prosperità. Possano essi vivere insieme in un'atmosfera di tranquillità, benedetti da un amore che mai diminuisca e da tenero riguardo reciproco.

Ed ora, fratelli e sorelle, stiamo per ascoltare il wali della sposa e lo sposo mentre sottoscrivono questo vincolo contrattuale e solenne; noi tutti siamo testimoni di questo evento benedetto. Quindi cerchiamo, tutti noi, il piacere ed il perdono del nostro Signore, Allah l'Onnipotente.

Voglia Egli (SWT) assolvere i nostri peccati. Voglia Egli (SWT) guidarci sulla Retta via e renderci degni di essere testimoni di questo matrimonio.

 …Signore! Rendi le nostre spose e i nostri figli la consolazione dei nostri occhi!

(Corano XXIV. Al-Furqan, 74)

 …Signor nostro! Dacci le cose buone di questo mondo e le cose buone dell'altra vita e allontanaci dal Fuoco! (Corano II. Al-Baqara, 201)

 Il discorso può contenere anche altri versetti del Sublime Corano e ahadith del Messaggero di Allah (s), ed esempi tratti dalla vita dei Sahabah (r), e dei Salaf as-Salihin, ed altre buone parole con cui rivolgersi a chi assiste alla cerimonia.

E' meglio ricordare sia alla sposa che allo sposo i loro doveri e responsabilità reciproche e nei riguardi dei figli che Allah l'Onnipotente potrebbe dare loro in dono.

 Dopo la Khtuba matrimoniale, l'Imam officiante del matrimonio, i due testimoni, lo sposo e il wali della sposa, dovrebbero concludere il contratto matrimoniale ('aqd), così come descritto sopra, nel seguente modo:

1)       l'officiante dovrebbe sentire il consenso della sposa, tramite il suo wali se si tratta del padre; se il wali non è il padre, l'officiante dovrebbe richiedere il consenso direttamente alla sposa;

2)       l'Imam dovrebbe assicurarsi che tutte le condizioni del matrimonio, specialmente il mahr, siano chiaramente e allo stesso modo comprese dallo sposo, dalla sposa e dal di lei wali;

3)       accertarsi che l' 'aqd vero e proprio sia redatto contenendo tutte le informazioni necessarie, comprese eventuali clausole.

4)       Proseguire secondo quanto riferito nel capitolo: "La cerimonia nuziale/la procedura".


[1] La Khutba (discorso) non è una parte essenziale del matrimonio, il quale sarebbe halal anche senza alcun discorso

[2] A questo punto l'Imam può menzionare alcune qualità della sposa e dello sposo

<==

Guida al matrimonio Islamico | Libri Islamici

huda.it All rights reserved.© 2006