home  Chi siamo  contatti

Gli Angeli

Alla luce del sublimo Corano e della nobile Sunnah

basato su un libri del dottor 'Umar Sulayman Athqar

Traduzione e adattamento a cura di 'AbdulQadir As-Sudani & 'Aisha Farina

Gli angeli combattono acconto al Profeta (s) e ai credenti

Numerosi versetti del Sublime Corano attestano la presenza degli Angeli accanto ai Musulmani nelle batta-glie e nel corso delle spedizioni. Ad esempio citiamo la Battaglia di Badr, quella dei Coalizzati, quella del Fossato e quella di Hunayn.

Tutti questi versetti testimoniano la Potenza Divina ed il sostegno di Allah (SWT) a coloro che Egli ha scelto, inviando loro degli Angeli per aiutarli, dovunque e in ogni tempo.

  LA GRANDE BATTAGLIA DI BADR

 Allah (SWT) dice:

 Allah già vi soccorse a Badr, mentre eravate deboli. Temete Allah! Forse sarete rico-noscenti!

Quando dicevi ai Credenti: "Non vi basta che il vostro Signore faccia scendere in vostro aiuto tremila Angeli?".

Anzi, se sarete pazienti e pii, quando i nemici verranno contro di voi, il vostro Signore vi manderà l'ausilio di cinquemila Angeli guerrieri. E Allah non fece altro che un an-nuncio di gioia per voi, affinché i vostri cuori si rassicurassero, poiché la vittoria non viene che da Allah, l'Eccelso, il Saggio, per fare a pezzi una parte di quelli che furono miscredenti, per umiliarli e farli ritornare sconfitti.

(Corano III. Al-'Imran, 123-127)

 E quando il tuo Signore ispirò agli Angeli: "Invero sono con voi: rafforzate coloro che credono. Getterò il terrore nei cuori dei miscredenti: colpiteli tra capo e collo, colpite-li su tutte le falangi!"

(Corano VIII. Al-'Anfal (Il Bottino), 12)

 Ibn Jarir at-Tabari riporta che 'Ali ibn Abi Talib (r) disse: "L'Angelo Gabriele discese con un migliaio di Angeli alla destra del Messaggero di Allah (s), dove si trovava Abu Bakr (r), e l'Angelo Michele discese con un altro migliaio di Angeli alla sua sinistra, dove mi trovavo io".

 Al-Bukhari riporta nel suo Sahih che l'Angelo Gabriele si recò presso il Profeta (s) e gli chiese: "Come consi-derate, tra voi, la gente di Badr?". Il Messaggero di Allah (s) rispose: "Li consideriamo tra i migliori". "Ed è lo stesso per gli Angeli" affermò l'Angelo Gabriele.

 Il Messaggero di Allah (s) disse, il giorno della Battaglia di Badr: "Ecco l'Angelo Gabriele sul suo cavallo, armato per la battaglia".

  LA BATTAGLIA DEL FOSSATO

 Dice Allah (SWT):

 O credenti, ricordatevi dei favori che Allah vi ha concesso, quando vi investirono gli armati. Contro di loro mandammo un uragano e schiere che non vedeste. Allah vede perfettamente quello che fate.

(Corano XXXIII. Al-Ahzab (I Coalizzati), 9)

  LA BATTAGLIA DI HUNAYN

 Dice Allah (SWT):

 Certamente Allah vi ha soccorsi in molti luoghi, come nel giorno di Hunayn, quando eravate tronfi del vostro numero, ma non servì a nulla e la terra, per quanto vasta, vi sembrava angusta: volgeste le spalle e fuggiste.

Allora Allah fece scendere la Sua Presenza di Pace sul Suo Messaggero e sui credenti. Fece scendere armate che non vedeste e castigò i miscredenti. Questa è la mercede degli empi.

(Corano IX. At-Tawba (Il Pentimento), 25-26)

<==       ==>

Gli Angeli | Libri Islamici

huda.it All rights reserved.© 2006