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Le Virtù del Hijab


Nel Nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso

1. Un atto di obbedienza.

Il Hijab è un atto di obbedienza ad Allah ed al suo profeta (pbsl), Allah dice nel Corano: “Quando Allah e il Suo Inviato hanno decretato qualcosa, non è bene che il credente o la credente scelgano a modo loro . Chi disobbedisce ad Allah e al Suo Inviato palesemente si travia.” (S33:36).

Allah ha anche detto: “E di' alle credenti di abbassare i loro sguardi ed essere caste e di non mostrare, dei loro ornamenti, se non quello che appare; di lasciar scendere il loro velo fin sul petto e non mostrare i loro ornamenti ad altri che ai loro mariti, ai loro padri, ai padri dei loro mariti, ai loro figli, ai figli dei loro mariti, ai loro fratelli, ai figli dei loro fratelli, ai figli delle loro sorelle, alle loro donne, alle schiave che possiedono, ai servi maschi che non hanno desiderio, ai ragazzi impuberi che non hanno interesse per le parti nascoste delle donne. E non battano i piedi sì da mostrare gli ornamenti che celano. Tornate pentiti ad Allah tutti quanti, o credenti, affinché possiate prosperare ..”(S24:31).

2. Il Hijab è Iffah (Modestia).

Allah Subhanahu wa Ta’ala (Gloria a Lui l’Altissimo) ha reso all'aderenza col Hijab una manifestazione di castità e modestia. Allah dice: “O Profeta, di' alle tue spose, alle tue figlie e alle donne dei credenti di coprirsi dei loro veli, così da essere riconosciute e non essere molestate . Allah è Perdonatore, Misericordioso.” (S33:59). Nel suddetto versetto c'è una prova che il riconoscimento della bellezza apparente della donna le è nocivo. Quando la causa dell'attrazione si conclude, la limitazione è rimossa. come nel caso delle donne anziane che possono perdere ogni funzione dell'attrazione. Allah (swt) lo ha reso ammissibile affinché loro pongano da parte i loro indumenti esterni ed esporre le loro facce e mani e facendo presente, tuttavia, che è ancora migliore affinché loro mantenessero la loro modestia.

3. Il Hijab è Tahara (purezza)

Allah (swt) ci aveva indicato il hikma (la saggezza) dietro la legislazione del Hijab: “…Quando chiedete ad esse un qualche oggetto, chiedetelo da dietro una cortina: ciò è più puro per i vostri cuori e per i loro. …” (S33:53).

Il Hijab costituisce una grande purezza per i cuori degli uomini e delle donne credenti perché fa da schermo contro il desiderio del cuore. Senza il hijab, il cuore può o meno desiderare. Ecco perché il cuore è più puro quando la vista è ostruita (dal Hijab) e così la prevenzione del Fitna (le azioni diaboliche). Il Hijab ha tagliato i pensieri perversi e l’avidità dei cuori ammalati:

“…non siate accondiscendenti nel vostro eloquio, ché non vi desideri chi ha una malattia nel cuore . Parlate invece in modo conveniente.” (S33:32)

4. Il Hijab è uno schermo

Il Profeta (pbsl) ha detto: “Allah, l’Eccelso il Maestoso, è Ha'yeii (dai Suoi caratteri il Ritegno), Sit'teer (Protettore). Ama Haya (il Ritegno) e il Sitr (che protegge; Copertura).“Il Profeta (pbsl) inoltre ha detto: “La donna che toglie i suoi vestiti in altri luoghi che non siano a casa del suo marito (per mostrarsi a scopi illegittimati), ha rotto lo schermo di Allah su lei. “Il hadith dimostra che dipendere dal tipo di azione commesso sarà la ricompensa (se buono) o la punizione (se Male).

5. Il Hijab è Taqwah (Timore)

Allah (swt) dice nel Corano: “O figli di Adamo, facemmo scendere su di voi un abito che nascondesse la vostra vergogna e per ornarvi, ma l'abito del timor di Allah è il migliore. Questo è uno dei segni di Allah, affinché se ne ricordino!” (S7:26). Le forme più diffuse dei vestiti nel mondo di oggi sono principalmente per l'esposizione e difficilmente vengono presi come una copertura e protezione del corpo della donna. Alle donne credenti, comunque lo scopo è di salvaguardare i loro corpi e riguardare le loro parti riservate come manifestazione dell'ordine di Allah. È un atto di Taqwah (Timore).

6.Il Hijab è Iman (credenza o fede)

Allah (swt) non ha richiamato le sue parole circa il hijab tranne alle donne credenti (Al-Mo'minat). In molti casi nel Corano Allah si riferisce “ alle donne credenti ". Aisha (RA), la moglie del Profeta (pbsl), ha guidato alcune donne della tribù di Banu Tameem che sono venuti a visitarla ed avevano dei vestiti limpidi, impropriamente sono stati vestiti: “Se effettivamente siete credenti donne, allora dovreste allineare questa credenza con il vostro modo di vestire delle donne credenti e se non siete credenti, allora godetevelo.“

7. Il Hijab è Haya (Timidezza)

Ci sono due hadith autentici che dichiarano: “Ogni religione ha una sua moralità e la moralità dell’Islam è il haya'” E “ La Timidezza proviene dalla credenza e la credenza è nel Jannah (il paradiso)”. Il Hijab rispecchia la timidezza naturale che è una parte della natura delle donne.

8.Il Hijab è Gheerah

Il Hijab rivela la sensibilità naturale della Gheerah, che è intrinseco nell'uomo osservante che non gradisce la gente guardare la sua moglie o figlie. La Gheerah è un'emozione movente che guida l'uomo osservante a salvaguardare le sue donne (moglie e figlie..etc) dagli sconosciuti. L'uomo MUSULMANO retto ha Gheerah per TUTTE LE donne MUSULMANE in risposta alla lussuria, agli abusi ed il desiderio, gli uomini guardano (con desiderio) l’altre donne mentre non sanno che altri uomini fanno lo stesso alle loro mogli o figlie. La miscelazione dei sessi e dell'assenza di Hijab distrugge la Gheera negli uomini. L'Islam considera la Gheerah una parte integrante della fede. La dignità della moglie o le figlie o qualunque altra donna musulmana deve altamente essere rispettata e difesa.

 

 


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