Il Thikr (il Ricordo di Allah)
Importanza e Beneficio
Di Ibn al-Qaim al-Jawziah
in Nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso
La Lode ad Allah,
la pace e la benedizione siano sull’Inviato di Allah, Muhammad pace
e benedizione su di lui, sulla sua famiglia e sui suoi Compagni.
In verità, il
Ricordo di Allah SwT è la donazione, è il beneficio più grande e più
importante,con cui si avvicina il bene e si allontana il male; è il
cibo del cuore, la serenità degli occhi, la felicità dell’anima, lo
spirito della vita e la vita dello spirito. E' Tutto ciò di cui
hanno bisogno i servi e quanto è necessario loro. Per questo
motivo il musulmano non deve abbandonarlo in nessun caso.
Considerata l'importanza del Ricordo di Allah SwT e la nobile
posizione che ricopre nella vita, allora il musulmano deve sapere
come ricordare Allah SwT nel migliore dei modi, ed i tipi e
i benefici di tale Ricordo.
Di seguito sono
riassunte le spiegazioni del sapiente Ibn al-Qaim al-Jawziah, tratte
dal suo libro “al-Wabel al-Saib”.
L’importanze del Thikr
(il Ricordo di Allah).
Racconta Mu’ath
ibn Jabal (r) : " disse l’Inviato di Allah (s): “ volete che vi
informi sulla migliore e più pura delle vostre azioni presso il
Vostro Re, che ha il grado più alto, la quale per voi è meglio
di spendere oro e argento, meglio di incontrare il vostro
nemico combattendo con lui e lui combattendo con voi?”; risposero:
“si Oh Messaggero di Allah”. Disse: “il Ricordo di Allah, il Potente
e il Sommo”. [raccontato da Ahmad].
Nel Bukhari,
racconta Aby Musa che il Profeta (s) disse: “La differenza tra chi
ricorda il Suo Signore e chi non ricorda il Suo Signore, è
come la differenza tra chi è morto e chi è vivo”.
E nei due libri
giusti [Bukhari e Muslim], Abu Hurayra racconta : "disse il
Messaggero di Allah (s): “dice Allah, il Benedetto ed Eccelso : sono
come pensa il mio servo di Me, e sono con lui quando Mi ricorda. Se
Mi ricorda nella sua anima, lo ricordo nella Mia Anima; E se Mi
ricorda in pubblico, lo ricordo davanti ad un pubblico migliore, e
se si avvicina a Me una spanna, Mi avvicino a lui di un abbraccio; E
se si avvicina a Me di un abbraccio,allora Mi avvicino a lui un Baa’
[quanto possa essere lontano la mano dal proprio corpo], e se viene
a Me camminando ,io verrò a lui correndo ”.
Dice l’Altissimo:
“O voi che credete, ricordate Allah, ricordate molto” (Corano,
33:41), e dice ancora: “…quelli che ricordano Allah molto e quelle
che ricordano Allah molto…” (Corano, 33:35). Da ciò comprendiamo
come sia necessario Ricordare Allah SwT molto e sopratutto in modo
forte, poiché ciò che serve moltissimo al servo di Dio è di non
dover allontanarsi mai dal Ricordo di Allah SwT.
Disse Abu Al-Darda’
(r): "Ogni cosa ha un mezzo per mostrarsi, e quello che mostra
il cuore è il Ricordo di Allah, il Potente e il Sommo".
Non c’è dubbio che
il cuore si ossida come l’ottone, l’argento e altro,
ma grazie al “Thikr” (il Ricordo di Allah), questo diviene limpido
come uno specchio. L'abbandonare il Ricordo di Allah SwT rende il
nostro cuore come ruggine. Ricordando Allah invece il nostro cuore
diventa splendido.
Il cuore si
arrugginisce in due modi: con la disattenzione e con il
peccato; mentre apparirà limpido e chiaro attraverso il chiedere
perdono ed il Ricordo.
Dice l’Altissimo:
“…Non dar retta a colui il cui cuore abbiamo reso indifferente al
Ricordo di Noi, che si abbandona alle sue passioni ed è oltraggioso
nel suo agire.” (Corano, 18:28).
Se qualcuno vuole
seguire una persona quindi dovrà chiedersi: "è una persona che
ricorda Allah? Oppure si dimentica del Suo ricordo? … quale è la
cosa che la guida? Il desiderio o la Rivelazione?"
Se segue il
desiderio ed è una persona disattenta, il suo caso allora è perso!
non merita fiducia e non merita di essere seguito, perché ciò
potrebbe portare ad una perdita assoluta.
I tipi del
Thikr (il Ricordo di Allah):
Esistono due tipi
di Thikr:
1) Ricordare i
Nomi del Signore, il Benedetto ed Eccelso, ed i Suoi Attributi, e
lodarLo tramite questi. E purificarLo e santificarLo da qualsiasi
altro nome che non è adatto per Lui, il Benedetto ed Eccelso.
Questo tipo di
Thikr può essere a sua volta di due tipi:
-
LodarLo tramite il Ricordo; questo metodo è il più sommo e
generico per lodarLo. Ad esempio quando diciamo: “Subhana Allah
(Gloria ad Allah) quanto alle Sue creature".
-
Informare del Signore l’Altissimo, con le regole dei Suoi Nomi
ed Attributi, tipo quando si dice: "Allah il Potente e il Sommo,
sente la voce dei Suoi servi".
Il modo migliore è
quindi lodare Allah SwT come Lui ha descritto Se Stesso, e come ha
lodato il Suo Messaggero (s): senza modificare ne eliminare, e senza
formare o assomigliare.
Per questo tipo di
Thikr possiamo distinguere:
-
Hamd
(Lode)
-
Thana’
(Elogio)
-
Majd (Gloria)
La Lode ad Allah:
lodare Lui ed i Suoi Attributi Completi SwT con il Suo amore e
la Sua soddisfazione; Quando ripetuta spesso, la Lode, diviene
Elogio, e quando ricordiamo i Suoi Attributi di Maestà, Grandezza,
Sublimità, allora questa diventa Gloria.
All’inizio di
Surat al-Fatiha, Allah l’Altissimo ha raggruppato Lui stesso per il
Suo servo i tre tipi di Ricordo, quando dice il servo: “La lode
[appartiene] ad Allah, Signore dei mondi” dice Allah :(Mi ha lodato
il Mio servo), e quando dice: “il Misericordioso, il Clemente.”
Dice: (Mi ha esaltato il Mio servo) e se dice: “Padrone del Giorno
del Giudizio.” Dice: (Mi ha glorificato il Mio servo). [Riportato da
Muslim].
2) Il secondo
tipo del “Thikr” (il Ricordo di Allah): ricordare il Suo ordine, il
Suo divieto e le Sue regole. Anche questo ha due tipi:
-
RicordarLo di ciò informando del Suo ordine e il
Suo divieto.
-
RicordaLo attraverso il seguire il
Suo Ordine e allontanarsi da ciò che è incluso nel Suo divieto;
e se vengono considerati insieme questi due tipi, allora il
Ricordo di Lui è il migliore dei ricordi di Allah SwT, il più
glorificato e che ha il più grande beneficio.
Quindi questo
Ricordo fa parte della conoscenza obbligatoria, inoltre quello di
minore importanza diventa il migliore con la buona intenzione.
Chi ricorda Allah,
Gloria a Lui l’Altissimo: ricorda i Suoi doni, le Sue grazie, le Sue
beneficenze, le Sue cure e le posizioni delle Sue grazie sui Suoi
servi. Questi sono tra i tipi migliori di Ricordo di Allah SwT.
Sono cinque tipi,
che possano esplicarsi insieme sia nel cuore e nelle parole: questo
è il migliore modo di Ricordare; o nel cuore da solo, questo è il
secondo modo, o con le parole solo, è questo il terzo modo in ordine
di importanza.
Il migliore del
Ricordo è quello che quindi avviene tramite il cuore e le parole
insieme. Ad esso segue il ricordo nel cuore da solo e
successivamente il ricordo attraverso le sole parole! Il ricordo nel
cuore porta alla conoscenza di Allah, fa sentire il Suo amore,
rinfresca la timidezza, ricorda il Suo timore, invita a
controllarsi, protegge dalla mancanza di fare obbedienze, la
disattenzione dei peccati o le cattive azioni, mentre il ricordo con
le sole parole non da alcun effetto di ciò, e se anche avesse
qualche effetto, questo sarebbe molto debole.
Il Thikr (il
Ricordo di Allah) è meglio del Duaa’ (l’invocazione).
Il Ricordo di
Allah è meglio dell’invocazione, perché il Ricordo è una
esaltazione ad Allah, Potente e Sommo, nella bellezza dei Suoi
Attributi, le Sue Donazioni, dei Suoi Nomi, mentre l’invocazione è
la richiesta del servo sulle cose di cui ha bisogno.
Racconta, infatti,
un Hadith: “Chi è stato occupato con il Mio Ricordo da chiederMi, do
lui il migliore di quello che do a coloro che chiedono”.
È per questo
motivo che quando si inizia l’invocazione si preferisce iniziare con
la Lode ad Allah l’Altissimo, ed elogiarLo prima di chiedere, e solo
dopo si chiede!
Si racconta dal
Profeta (s) che l’invocazione viene accettata quando la precede il
Ricordo e la Raccomandazione, e questo è un altro beneficio del
Ricordo: esso aiuta affinché la nostra invocazione sia accettata.
In conclusione,
l’invocazione, quando viene preceduta dal Ricordo, è più vicina ad
essere accettata dell’invocazione da sola; E se il servo aggiunge il
ricordo della sua situazione e della sua povertà, confessando la sua
debolezza, questa è condizione ancora migliore affinché
l'invocazione sia accettata.
Leggere il
Corano è meglio del Thikr (il Ricordo di Allah).
Se consideriamo
ogni azione da sola, allora leggere il Corano è meglio del Ricordo,
ed il Ricordo è meglio dell’invocazione.
Tuttavia ci sono
alcuni casi in cui ciò che è meno importante diviene la cosa più
giusta da fare, e non possiamo sostituirla con ciò che è meglio in
generale. Per esempio considerando la Glorificazione che facciamo
durante l’Inchino e la Prosternazione, la Glorificazione è meglio di
leggere il Corano, ma anche leggere il Corano in tali posizioni è
vietato. un altro esempio di ciò è che il Ricordo dopo la preghiera
–dicendo SubhanaAllah, Alhamdulillah, La Ilaha illa Allah wa Allahu
Akbrar – è meglio di leggere il Corano, ed anche rispondere all’Athan
(la chiamata della preghiera) ripetendo le parole che dice è la
stessa cosa.
Quindi i Ricordi,
legati a certe posizioni, sono meglio della lettura del Corano in
generale, e la lettura del Corano in generale è meglio del Ricordo
in generale, esclusi certi casi in cui il servo sente il bisogno del
Ricordo e dell’invocazione. Per esempio ricordando i suoi
peccati, egli sente il bisogno di ritornare ad Allah e chiedere il
perdono, o, sentendo la paura del male dei diavoli umani o i diavoli
dei Jinn, egli utilizza il Ricordo e le invocazioni per proteggersi
da ciò.
Perciò in alcuni
casi diventa meglio per lui l’invocazione, anche se la lettura del
Corano e il Ricordo sono meglio come ricompensa.
Questo è un
discorso utile sul quale ognuno di noi deve riflettere e conoscere
per bene, dando la soluzione adatta al caso e mettendo ogni cosa al
posto giusto.
Visto
che la preghiera contiene sia la lettura del Corano che il Ricordo e
l’Invocazione, ed ingloba tutti gli elementi dell’adorazione in modo
completo, allora diviene migliore dalla lettura del Corano, del
Ricordo e dell’Invocazione separati, per il fatto che contiene tutti
questi elementi già dentro di sé.
Questo è un principio molto
utile, che apre la porta davanti al servo per conoscere i livelli
delle azioni e la loro importanza, per non:
-
Occuparsi
dell’azione minore tralasciando quella maggiore altrimenti
Satana vincerebbe la differenza tra le due azioni.
-
Cercare di
fare il meglio delle azioni nel tempo di quelle che hanno meno
importanza, così che si perde il beneficio generale, perché si
pensa che facendo le azioni migliori si abbiano più benefici e
ricompense.
E per non sbagliare in ciò si
devono conoscere i livelli delle azioni, le differenze e le
motivazioni, e conoscere per bene come fare ogni azioni nella
propria posizione, mettendola nella misura giusta.
I benefici del
Thikr (il Ricordo di Allah).
Sono circa cento
benefici del Ricordo. Tra questi :
-
Cacciare via Satana, bloccarlo e vanificare il
suo effetto.
-
Soddisfare il Misericordioso, il Benedetto ed
Eccelso.
-
Rimuovere il dispiacere e la tristezza dal cuore.
-
Portare la felicità e la serenità al cuore.
-
Dare forza
sia al cuore che al corpo.
-
Illuminare sia il viso che il cuore.
-
Portare il sostentamento.
-
Chi ricorda, si veste con la dignità, la bellezza
e l’illuminazione.
-
Portare l’amore che è l’anima dell’Islam.
-
Portare la capacità di controllarsi finché si
entra tra coloro che fanno del loro meglio.
-
Portare al-Inabah, cioè Diventa tra coloro che
tornano ad Allah, Potente e Sommo, spesso.
-
Avvicinarsi ad Allah.
-
Aprire una porta enorme delle porte della
conoscenza.
-
Portare il rispetto ad Allah, Potente e Sommo, ed
ammirarLo.
-
Allah ricorda di noi, come dice :“Ricordatevi
dunque di Me e Io Mi ricorderò di voi…” (Corano, 2:152).
-
Portare la vita al cuore.
-
È La forza per il cuore e per lo spirito.
-
Purificare il cuore dalla sua ruggine.
-
Purifica i peccati e li cancella, perché è tra le
migliore ricompense, e le ricompense cancellano le azioni
cattive.
-
Rimuovere il distacco tra il servo e il Suo
Signore, il Benedetto ed Eccelso.
-
Il Ricordo che fa il servo del Suo Signore,
Potente e Sommo, di Glorificazione e Lode, aiuta il servo nei
momenti di difficoltà.
-
Il fatto che se il servo ricorda il Suo Signore,
l’Altissimo, nel benessere il Suo Signore lo ricorda nei momenti
di difficoltà.
-
È una salvezza dalla tortura del Suo Signore
l’Altissimo.
-
È un motivo per avere la serenità, sentire la
Misericordia, e la presenza degli Angeli che ricordano di chi
ricorda.
-
È un motivo per allontanare la lingua nel parlar
male degli altri, portare parole, fare bugie e parlare nel male.
-
Il fatto che nelle sedute del Ricordo si siedano
gli Angeli, mentre quando si parla male si siedono i Diavoli.
-
Assicurare di non sentire l’afflizione nel Giorno
del Giudizio.
-
Occuparsi di ciò è un motivo che Allah dona chi
ricorda il meglio che dona a coloro che chiedono.
-
È l’adorazione più facile e nello stesso tempo è
quella più importante.
-
Che la donazione e la ricompensa che prosegue il
Ricordo è meglio di quelle delle altre azioni.
-
Il Ricordo continuo del Signore, il Benedetto ed
Eccelso, assicura di non dimenticarci di Lui, la cosa che accusa
la perdita totale della persona, nella vita e dopo la vita.
-
Non c’è un’azione simile che occupa tutto il
tempo e tutte le posizioni.
-
Il Ricordo è
una luce per chi lo fa in questa vita, una luce per lui nella
tomba, e una luce nell’Aldilà che illumina davanti a lui quando
cammina sopra il “Sirat” (punte sopra l’Inferno su cui tutta
l’umanità deve passare nel Giorno del Giudizio).
-
Il Ricordo è la cosa migliore da fare. Chi è
capace di farlo sempre avrà una porta per avvicinarsi ad Allah,
Potente e Sommo.
-
Nel cuore ci sono mancanze e povertà che
non possiamo sanare se non con il Ricordo di Allah, Potente e
Sommo.
-
Il Ricordo unisce ciò che è diviso, divide il
gruppo, avvicina quello lontano e allontana quello
vicino. Guarisce nel servo la divisione tra il suo cuore e la
sua volontà, tra la sua tristezza e la sua forza, divide quello
che viene contro lui di tristezze, infelicità delle cose mancate
e richieste da lui, e divide anche quello che viene contro di
lui dai suoi peccati e sbagli, e divide pure i soldati di Satana
contro lui, mentre avvicina chi è lontano perché avvicina
l’Aldilà e allontana quello vicino che è la vita.
-
Il Ricordo sveglia il cuore quando dorme.
-
Il Ricordo è un albero e la sua frutta è la
conoscenza e le posizioni buone che cercano tutti coloro che
camminano verso Allah SwT.
-
Allah è vicino a chi sta ricordando, ed è sempre con lui, e questa Compagnia è
speciale e diversa di quella della conoscenza in generale, è una
Compagnia di vicinanza, aiuto, amore, vittoria, e guida.
-
Il Ricordo avrà ricompensa come se liberassi uno
schiavo, spendessi il denaro per Allah, e combattessi con la
spada per ordine di Allah, Potente e Sommo.
-
Il Ricordo è la cosa migliore per ringraziare
Allah SwT, e non sarà tra coloro che ringraziano chi non Ricorda
Allah SwT.
-
Il migliore della creatura per Allah,
l’Altissimo, tra i timorati, è colui che ricorda Allah spesso.
-
Nel cuore c’è una durezza che non si
ammorbidisce se non con il Ricordo di Allah, l’Altissimo.
-
Il Ricordo è le medicina del cuore, mentre la
disattenzione è la sua malattia.
-
Il Ricordo è il principio di essere alleati con
Allah, Potente e Sommo, mentre la disattenzione è il principio
di essere il Suo nemico.
-
Il Ricordo porta le donazione e allontana le
maledizioni sotto il permesso di Allah SwT.
-
Chi ricorda avrà le Preghiera di Allah, Potente e
Sommo, su di lui e i Suoi Angeli.
-
Chi vuole vivere nei paradisi della vita, deve
essere presente sempre nelle sedute del Ricordo di Allah SwT.
Questi sono i paradisi della nostra vita attuale.
-
Le sedute per Ricordare Allah SwT sono le sedute
degli Angeli; essi non si siedono in altro luogo.
-
Che Allah,
Potente e Sommo, si mostra orgoglioso di coloro che si ricordano
davanti gli Angeli.
-
Ricordare in
modo continuo sostituisce le azioni volontarie, ne fa le sue
funzioni, siano esse fisiche, tramite denaro o entrambe.
-
Ricordare Allah, Potente e Sommo, è tra i più
grandi aiuti per obbedirLo. Allah fa sì che il suo servo si
innamori di farlo, in modo facile, si senta dolce, e si senta
sereno quando lo fa.
-
Il Ricordo di Allah, Potente e Sommo, allontana
dal cuore le sue paure, e lo fa sentire sicuro.
-
Il Ricordo dona a chi ricorda la forza , e con il
Ricordo egli fa quello che non poteva fare prima.
-
Coloro che ricordano Allah molto sono i primi tra
coloro che vincono nell’Aldilà.
-
Il Ricordo è un motivo per diventare sinceri con
Allah, Potente e Sommo, e chi è sincero con Allah, l’Altissimo,
avrà speranza di essere annoverato tra i sinceri nel Giorno del
Giudizio.
-
Le case nel Paradiso si costruiscono con il
Ricordo, e quando si smette di ricordare, gli Angeli smettono di
costruire.
-
Il Ricordo è un blocco tra il servo e l’Inferno.
-
Il Ricordo di Allah, Potente e Sommo, facilita
ciò che è difficile, e diminuisce le difficoltà.
-
Gli Angeli chiedono perdono a chi ricorda come
fanno per chi ritorna ad Allah chiedendo perdono.
-
Le montagne e le terre gareggiano chi ricorda
Allah, Potente e Sommo, sopra loro.
-
Ricordare
Allah, Potente e Sommo, molto, è un’assicurazione di non essere
ipocriti.
-
Il Ricorda ha una dolcezza grande tra le buone
azioni che non è simile ad altro.
-
Ricordare in modo continuo nella strada, a casa,
e dovunque fa crescere i testimoni del servo nel Giorno del
Giudizio, perché la terra testimonia su chi ricorda nel Giorno
del Giudizio.
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