Allah l’Altissimo dice:
“…, In essa [la moschea] vi sono
uomini che amano purificarsi e Allah ama coloro che si
purificano.” (Corano, 9:108).
E Allah l’Altissimo dice:
“… Allah non vi vuole imporre
nulla di gravoso, ma purificarvi …” (Corano, 5:6).
E il Profeta, pace e benedizione
su di lui, disse:
“La purificazione è la metà
della fede” (Riportato da Muslim n. 223).
Coloro che sono ben-informati sono
consapevoli, da questi fonti, che la cosa più importante è
quella di purificare il pensiero intimo, perché è tanto distante
che sia il significato di “La purificazione è la metà della
fede” come disse il Profeta, pace e benedizione su di lui,
purificare l’apparenza con la pulizia, mentre la realtà intima è
distrutta, caricata con impurità e difetti, assolutamente non è
solo questo il significato.
La purificazione è a quattro
livelli, che sono:
Primo livello: purificare
l’apparenza (corpo, posto e vestiti) dalle impurità rituali,
scarti e sporcizie.
Secondo livello: purificare
gli organi dei sensi dai crimini e dai piccati.
Terzo livello: purificare
il cuore dai caratteri cattivi e i vizi abominevoli.
Quarto livello: purificare
il pensiero intimo di tutto ciò che non spetta Allah
l’Altissimo. E questo è il livello dei Profeti, pace su di loro,
e i fedeli sinceri.
La purificazione in ciascun
livello è la metà delle azioni che si devono fare in questo
livello.
Per esempio; lo scopo massimo del
cuore è riempirlo con la moralità accettata e le credenze
lecite. E non sarà possibile questo senza purificare il cuore prima
dalle cose opposte nelle credenze sbagliate, quindi purificare
la prima parte dei due, che è il cuore, è la condizione per
completare la seconda parte, è così “La purificazione è la metà
della fede” in questo senso.
E così purificare gli organi dei
sensi è la prima metà, mentre usare questi organi nelle
adorazioni è la seconda metà.
Queste sono le posizioni della
fede, ed ogni posizione sta nel suo livello, ma il servo non può
arrivare ad un livello in alto senza passare da quello in basso,
perciò non si riesce a purificare il pensiero intimo dalle
abitudini cattive e sostituirle in quelle buone senza riuscire
prima a purificare il cuore dalle azioni cattive … e non si
riesce nemmeno a fare quello chi non ha purificato gli organi
dei sensi.