home  Chi siamo  contatti

I Pilastri dell'Islam

A cura di AbdulJalil Randellini

Il Digiuno

Il calendario Islamico e il mese di Ramadan

Il calendario islamico si succede secondo le rivoluzioni lunari, della durata di 29 giorni, 12 ore, 44 minuti e 2,8 secondi, e non secondo l’orbita solare. Esso ha 354 giorni e si compone di dodici mesi, di 29 o 30 giorni, che iniziano con l’avvistamento della luna nuova.

Essendo l’anno lunare formato di 354 giorni, quindi 11 giorni in meno dell’anno solare (12 giorni nel caso di un anno bisestile), il mese di Ramadan anticipa ogni anno il suo inizio di 11 giorni, e si sposta gradualmente attraverso tutte le stagioni dell’anno, ritornando, dopo trentatré anni, allo stesso giorno.

In questo modo, tutti i musulmani che abitano l’emisfero nord e quello sud, hanno la possibilità, nel corso della loro esistenza, di digiunare in stagioni diverse. In certi paesi, durante l’inverno, le giornate sono corte e fredde e il digiuno di Ramadan è certamente meno impegnativo da rispettare che nella stagione estiva. In tutto questo, il credente intravede la saggezza, la giustizia e la misericordia di Dio.

L’avvistamento della luna nuova di Ramadan, che ne segna l’inizio, può essere fatto da chiunque. Nei paesi islamici, esso è affidato a due incaricati scelti per la loro affidabilità e per il provato timore di Dio. A occhio nudo, senza l’aiuto di mezzi ottici, alla fine del mese di Shaban iniziano a scrutare l’orizzonte per dare alla comunità l’annuncio dell’inizio del digiuno.

<==      ==>

I Pilastri dell'Islam | Centro Islamico Italiano | Libri Islamici

huda.it All rights reserved.© 2006