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Quaranta Hadith Qudsi

A cura di Dr. Mujahed Badaoui

I temi principali del hadîth qudsî

I temi principali del hadîth qudsî[1] sono per loro natura limitati, sia per il ridotto numero di questi hadîth che per l’enunciato divino che conferisce loro una caratteristica unica, e che li pone nei dominî particolari nei quali appaiono maggiormente adeguati.

Dopo averli esaminati, è possibile raggrupparne i temi principali secondo queste principali caratteristiche:

- La dichiarazione della dottrina dell’Unità (tawhîd) e la messa in guardia contro le forme di politeismo e di scetticismo; la rivelazione della Maestà del Creatore e la Sua unicità nel possedere le qualità della Perfezione e della Sublimità; l’accrescimento delle buone intenzioni e della sincerità quando ci si rivolge all’Altissimo.

- L’adeguata osservanza degli obblighi religiosi, sia di quelli obbligatori che di quelli raccomandati - oltre alla preghiera, al digiuno, alla zakât, al pellegrinaggio, al dhikr ed agli atti supererogatori -con le opportune devozione ed umiltà, senza scopi egoistici.

- Il conseguimento di un adeguato livello di moralità e virtù; la gentilezza nei confronti dei parenti; un buon comportamento nei confronti della gente in generale; la benevolenza nei confronti dei pii; l’ingiungere ciò che è bene ed il proibire ciò che è riprovevole.

- La dedizione alla causa di Allâh attraverso l’accettazione del destino che Egli ha decretato; il prepararsi ad incontrarLo e l’essere disposti a dare la vita e tutto ciò che ci è caro per obbedire alla Sua Volontà.

- La preparazione al Giorno del Rendiconto, con le sue ricompense ed i suoi castighi, attraverso il pentimento costante e la richiesta della misericordia divina; la coesistenza di timore e speranza nell’animo del fedele; l’implorazione del perdono divino attraverso il compimento delle buone azioni ed attraverso l’intercessione che Allâh permette; la totale fiducia nell’ampia misericordia di Allâh che prevale sulla Sua collera ed avvolge i Suoi servi.

E’ possibile definire genericamente le tematiche del hadîth qudsî affermando che esso chiarisce il significato della Divinità e della sottomissione ad Allâh nei suoi vari aspetti, specialmente nel campo della fede, del culto e del comportamento. Solo di rado esse si distaccano da questo dominio per affrontare materie come la legislazione, le pratiche civili, commerciali e così via, le quali sono invece particolarmente trattate nel Corano e nei hadîth profetici.

Lo stile del hadîth qudsî è in linea con le sue tematiche e si può dire che solitamente prende la forma dell’espressione diretta, sia tramite la formulazione di ordini da parte dell’Altissimo ai Suoi servi che attraverso dialoghi tra Lui e loro, miranti a fornire direttive spirituali; oppure attraverso altre forme di espressione che tendono a rinsaldare il legame tra l’Altissimo ed i Suoi servi. Qualsiasi forma esso assuma, lo stile del hadîth qudsî è sempre sublime, spiri­tuale e profondamente toccante.

E’ senza dubbio questa una delle ragioni che hanno indotto gli autori di libri d’esortazione e di ammonimento (al-targhîb wa ‘l-tarhîb) su argomenti religiosi, così come di opere sulla devozione e sulla spiritualità, a citare frequentemente il hadîth qudsî. Alcuni, tuttavia, hanno commesso l’errore di non controllare l’attendibilità di tali hadîth e ne hanno citati di deboli ed apocrifi, quando avreb­bero potuto attingere dal corpus di hadîth qudsî la cui attendibilità è stata accertata.


[1] Si veda: Ahmad al-Sharabâsî, Adab al-ahâdîth al-qudsiyyah, Al-Sha`b Press, Cairo 1969; Sha`bân Muhammad Ismâ`îl, Al-ahâdîth al-qudsiyyah wa manzilatuhâ fî al-tashrî`; W.A. Graham, Divine Word and Prophetic Word in Early Islam, pp. 95-101, Mouton, 1977.

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