home  Chi siamo  contatti

Vita del Profeta Muhammad

Su di lui Pace e benedizione

di Hamza Piccardo

Il venrabile Bahira

Muhammad (pbsl) aveva sei anni quando perse anche sua madre e venne affidato al nonno Abd al-Muttalib, quando an-che lui venne a mancare due anni dopo, la cura del piccolo orfano venne affidata allo zio Abu Talib.

Durante uno dei suoi viaggi verso la Siria si manifestò un altro segno dello straordinario destino che Allah aveva riservato al giovane della famiglia di Hashim. Quella volta Abu Talib aveva permesso che Muhammad lo accompagnasse e la carovana cui erano aggregati si era fermata, com’era consuetudine, nei pressi di una montagna in cui viveva Bahira, un eremita cristiano considerato un sant’uomo e da tutti rispettato.

Bahira osservava il movimento delle carovane nella vallata sottostante e aveva visto qualcosa di assolutamente eccezionale: una nuvoletta seguiva i viaggiatori e sembrava voler ombreggiare alcuni di loro. Quando il gruppo si fermò, anche la nuvola rimase immobile sopra un albero ai piedi del quale riposavano. Allertato dalla visione di questo stupefacente fenomeno e memore di quanto aveva letto a proposito di un profeta che si sarebbe rivelato agli arabi, Bahira mandò qualcuno ad invitare i componenti della carovana. "Venite tutti, giovani e vecchi, liberi e schiavi. Lasciato Muhammad di guardia al campo, salirono all’eremo del monaco. Egli li accolse con grandi attenzioni e mentre li osservava un’espressione delusa si disegnò sul suo volto saggio. " Forse manca qualcuno di voi disse. "Solo un ragazzo che abbiamo lasciato all’accampamento. Bahira chiese che fosse fatto venire.

Non appena giunse, un solo sguardo bastò al saggio monaco per accorgersi di trovarsi di fronte a colui che era stato preannunciato dalle sue scritture. Chiese di chi fosse figlio e quando Abu Talib se ne attribuì la paternità, replicò che il padre del ragazzo non poteva essere vivo. "E’ mio nipote -ammise il coreiscita- è l’orfano di mio fratello.

Allora lo ammonì: "Abbi cura di questo ragazzo e proteggilo dagli Ebrei, perché, se sapessero quello che io so, complotterebbero contro di lui. Iddio ha riservato un grande destino per il figlio di tuo fratello.

    

Vita del Profeta Muhammad | Libri Islamici

huda.it All rights reserved.© 2006