home  Chi siamo  contatti

I Jinn

Nel sublimo Corano e della nobile Sunnah

di Mustafa Ashour

Traduzione a cura di 'Aisha Farina

Introduzione

La Lode spetta ad Allah! Egli (SWT) ha creato l'uomo dall'argilla secca e il Jinn da un fuoco senza fumo, e ha reso quest'ultimo invisibile agli occhi dell'uomo. Egli (SWT) ha reso virtuosi alcuni Jinn e ne ha sviati altri, e non ha dato loro potere sull'uomo, se non tramite la suggestione del sussurratore furtivo e le seduzioni di Shaytan.

 Che le benedizioni e la Pace siano su Muhammad!

Allah (SWT) l'ha inviato come una Misericordia per i mondi e l'ha inviato a tutti i popoli. Alcuni Jinn che passavano furono attirati dalla sua recitazione del Sublime Corano, si fermarono ad ascoltarlo e, quando ebbe finito, tornarono a trasmettere il messaggio al loro popolo.

 Allah (SWT) rivelò allora al Profeta (s):

 Di': "Mi è stato rivelato che un gruppo di Jinn ascoltarono e dissero: 'Invero abbiamo ascoltato una Lettura meravigliosa, che conduce sulla retta via; abbiamo creduto in essa e non assoceremo nessuno al nostro Signore'."

(Corano LXXII. Al-Jinn (I Dèmoni), 1-2)

 Testimonio che non c'è altra divinità all'infuori di Allah, senza associati!

Ho appreso dal Suo Libro esente da ogni errore che Shaytan è un nemico dichiarato dell'uomo.

Testimonio che Muhammad è il Suo servo e il Suo Messaggero! Egli (SWT) l'ha inviato con la Via del giusto messo per il benessere di tutta l'umanità. Egli (SWT) rivelò allora le Sue Parole senza ambigui-tà:

 E di': "Signore, mi rifugio in Te contro le seduzioni dei diavoli, e mi rifugio in Te, Signore, contro la loro presenza vicino a me".

(Corano XXIII. Al-Mu'minun (I Credenti), 97-98)

 Che Allah (SWT) benedica Muhammad e tutta la sua famiglia!

 Il mondo dei Jinn trabocca di segreti, meraviglie e misteri, ed è questo che stuzzica l'interesse che le persone provano per esso.

 Una ricerca dettagliata concernente il termine 'Jinn' nella lingua araba rivela un numero stupefacente di pa-role che vi si riferiscono, sia direttamente che indirettamente. Vi sono nomi designanti i Jinn in quanto real-tà, parole che si riferiscono in maniera generale alla loro interazione con l'umanità, e delle espressioni per de-scrivere in particolare come attaccano gli uomini.

I Jinn hanno alcuni tratti caratteristici, così come l'ambiente che li circonda.

 L'accettazione dell'esistenza dei Jinn è una parte integrante della Religione, poiché il Sublime Corano indica l'esistenza di creature che sono appunto chiamate Jinn (demoni), alcune delle quali sono virtuose, altre no.

Coloro che negano l'esistenza dei Jinn rifiutano dunque il Corano. Negano che esista al di là del mondo materiale un mondo invisibile che possiede proprie caratteristiche speciali, come è chiaramente indicato nella scienza degli ahadith. Solo un ignorante o un miscredente può negare questo!

Noi, in quanto Musulmani, dobbiamo credere fermamente in ciò che è stato rivelato dal Signore dei Mondi.

 Shaykh Ash-Sharawi ha detto: "E' obbligatorio credere al giudizio della Religione riguardo alle cose concer-nenti l'invisibile. Importa poco che noi le comprendiamo pienamente. La fede ha una vetta e questa vetta consiste nel credere ad Allah (SWT). Se voi credete in Allah (SWT) con tutto il vostro essere e giungete a questa vetta col vostro intelletto, allora dovete accettare tutto ciò che Allah (SWT) vi dice, che il vostro intelletto lo comprenda oppure no".

 Così questo libro che Allah (SWT) ci ha permesso di scrivere è un appello chiaro verso un puro monoteismo ed una sincera adorazione di Allah (SWT) solo, ed è stato scritto con l'intento di confutare le innovazioni, le superstizioni e le favole che generalmente si trovavano e si trovano tra la gente, nel passato e nel presente. Presenta al lettore il mondo dei Jinn così com'è, fondandosi sul Sublime Corano, la Nobile Sunnah , le tradi-zioni autentiche e le parole dei Sapienti.

Spero di aver presentato la verità in forma semplice, diretta e chiara. La soddisfazione di Allah (SWT) è il mio solo obiettivo ed il mio successo non è dovuto ad altri che ad Allah (SWT). Mi sono rimesso a Lui e a Lui mi rivolgo.

 Mustafa Ashour

 Il Cairo, Dhu'l-Qa'da 1407 H

==>

I Jinn | Libri Islamici

huda.it All rights reserved.© 2006