home  Chi siamo  contatti

Guida Del Pellegrino

di Yacoub Roty

Traduzione a cura di 'Aisha Farina

La 'umra e l'hajj viziati

Colui (o colei) che ha commesso l’atto coniugale o ciò che vi è assimilato (vedere capitolo 10) prima delle lapidazioni del Giorno del Sacrificio o prima del tawâf al-ifâda, ha viziato irrimediabilmente il suo ihrâm e invalidato totalmente il suo hajj. Se tale errore interviene in una ‘umra prima di compiere il sa’y, l’ihrâm è allo stesso modo viziato e la ‘umra invalidata.

Un tale errore non deriva per forza da una trasgressione deliberata dei divieti dell’ihrâm. Per esempio, il non rispetto di una delle condizioni di validità delle lapidazioni o del tawâf al-ifâda comportano l’invalidità dell’atto in questione. Se il pellegrino non ripete validamente tale atto, e poi, considerandosi a torto desacralizzato, compie l’atto coniugale, si ritrova in questa situazione drammatica. Questo per sottolineare quanto la vigilanza e il rispetto scrupoloso delle regole siano importanti lungo tutto lo svolgimento dei riti.

Una ‘umra o un hajj così distrutti devono tuttavia essere continuati fino al loro compimento, per poter giungere agli atti di desacralizzazione che permettono di lasciare l’ihrâm, viziato ma sempre presente. Colui che non terminasse il rito viziato e riprendesse ulteriormente l’ihrâm, per compiere il rito compensatorio (vedere capitolo 36) si ritroverebbe ad avere un ihrâm senza valore, poiché quello vecchio sussisterebbe ancora. Il rito compensatorio così compiuto non varrebbe che come compimento e desacralizzazione del primo rito viziato. Dunque il pellegrino sarebbe poi tenuto ad effettuare, evidentemente, un rito compensatorio valido.

 Colui che ha viziato con l’atto coniugale la sua ‘umra o il suo hajj, deve compiere inoltre un sacrificio (hadî), dopo il compimento o nel corso del compimento del rito viziato, e un secondo sacrificio durante il compimento obbligatorio del rito compensatorio.

 Se si tratta di una ‘umra, la ‘umra compensatoria si farà subito dopo. Se si tratta dell’hajj, il pellegrinaggio compensatorio si farà necessariamente l’anno seguente, o, in caso di forza maggiore, il prima possibile. Il primo sacrificio è dovuto per l’infrazione del divieto dell’atto sessuale durante l’ihrâm, e il secondo a causa dell’invalidazione del rito.

<==       ==>

Guida Del Pellegrino | Libri Islamici

huda.it All rights reserved.© 2006