home  Chi siamo  contatti

Guida Del Pellegrino

di Yacoub Roty

Traduzione a cura di 'Aisha Farina

La benevolenza tra pellegrini

Mentre i pellegrini si spingevano e litigavano per abbracciare la Pietra Nera, il Messaggero di Allah (pace e benedizioni su di lui) disse a ‘Umar (che Allah sia soddisfatto di lui): «Oh ‘Umar, tu sei certamente un uomo forte, dunque guardati dallo spintonare per giungere alla Pietra, perché causeresti un torto al debole. Se trovi la via libera, toccala, altrimenti mettiti dinanzi ad essa e di’ il takbîr» (Ibn Kathîr)

 Il Messaggero di Allah (sallAllahu ‘alayhi wasallam) disse: «Allah non avrà misericordia di chi non è misericordioso con la gente» (Bukhârî)

 Nel flusso incessante di centinaia di migliaia di pellegrini, il pellegrino dovrà sforzarsi di rimanere paziente e misericordioso. Sarà più e più volte spinto e strattonato da tutte le parti, qualche volta forse subirà addirittura qualche brutalità da parte di pellegrini che hanno dimenticato le regole di buona educazione e di carità. Alcune volte, soprattutto a Minâ verso la fine del Hajj, la fatica lo vincerà e la sua resistenza nervosa si affievolirà. Che stia bene attento, allora, a non mettersi egli stesso dalla parte del torto con la propria maniera di reagire alle prove che gli si impongono. Che si ricordi che Allah (SWT) ha proibito la disputa durante il pellegrinaggio. Che sia ben cosciente del fatto che la ragion d’essere di tali prove è quella di “rivelare” la sincerità e la qualità della sua fede. Che soprattutto non dimentichi che in questi momenti decisivi lo Sguardo di Allah (Gloria a Lui, l’Altissimo) scruta il suo cuore e giudica l’autenticità del suo Hajj verso di Lui.

<==       ==>

Guida Del Pellegrino | Libri Islamici

huda.it All rights reserved.© 2006