home  Chi siamo  contatti

Le Donne nell'Islam e le Donne nella Tradizione Giudeo-Cristiana

Mito & Realtà

Dott. Sharief Abdel Azeem

Traduzione di AbdEl Kawi M.Dello Russo

Figlie della vergogna?

Infatti, la differenza fra l'atteggiamento coranico e biblico nei confronti del sesso femminile comincia non appena la donna nasce. Per esempio, la Bibbia dichiara che il periodo dell'impurità rituale della madre è due volte più se nasce una bambina invece di un bambino (lev. 12:2-5). La Bibbia cattolica dichiara esplicitamente che: "la nascita di una figlia è una perdita" (Ecclesiasticus 22:3). Contrariamente a questa dichiarazione scioccante, i bambini ricevono l'elogio speciale: "un uomo che istruisce il suo figlio sarà l'invidia del suo nemico." (Ecclesiasticus 30:3) i rabbini ebrei hanno reso l’obbligo sugli uomini ebrei di avere dalle loro figlie, figli maschi per propagare la razza. Allo stesso tempo, non hanno nascosto la loro preferenza per i bambini: "è bene avere figli maschi invece di malate figlie femmine", "alla nascita di un bambino, tutto è bello... alla nascita di una bambina per tutti è un dispiacere" e "quando un bambino vede la luce, la pace entra nel mondo... Quando una bambina nasce, niente arriva."7

Una figlia è considerata qualcosa di doloroso, che vi rende di fronte ai vostri nemici oggetto di scherno: (Ecclesiasticus 42:11) "Vostra figlia è testarda? Tenetela sotto controllo costante, o abuserà di tutta l'indulgenza che riceve. Mantenete una vigilanza rigorosa sul suo occhio svergognato, non sorprendetevi se lei vi svergogna"(Ecclesiasticus 26:10-11). Era questa la stessa idea di cura delle figlie di fronte alla vergogna che ha condotto gli arabi pagani, prima dell'arrivo dell’Islam, cioè sotterrare le bambine. Il Corano ha vietato severamente questa pratica atroce: "Sfugge alla gente, per via della disgrazia che gli è stata annunciata: deve tenerla nonostante la vergogna o seppellirla nella polvere? Quant'è orribile il loro modo di giudicare. " (16:59).

Deve essere menzionato questo orribile crimine che non si sarebbe mai arrestato in Arabia se il Corano non l’avesse condannato (16:59, 43:17, 81:8-9). Il Corano, inoltre, non fa distinzione fra i maschi e le femmine. Contrariamente alla Bibbia, il Corano considera la nascita di una bambina come un regalo e benedizione di Dio, lo stesso vale per la nascita di un maschio. Il Corano persino menziona per primo che la nascita di una bambina è un regalo: "Appartiene ad Allah la sovranità dei cieli e della terra. Egli crea quello che vuole. Concede femmine a chi vuole e, a chi vuole, maschi "(42:49). Per eliminare ogni traccia di questo tipo nella società musulmana appena nata, il Profeta Muhammad ha promesso a coloro che sono stati benedetti con le loro figlie di una ricompensa grande se le avessero trattate con gentilezza: "chi crescerà le proprie figlie con un buon trattamento sarà lontano dal fuoco dell’Inferno" (Bukhari e Muslim). "chiunque mantenga le due figlie fino alla maturità, sarà assieme a me nel giorno della Resurrezione” (Muslim).

<==        ==>

Donne nell'Islam | Libri Islamici

huda.it All rights reserved.© 2006