home  Chi siamo  contatti

Gli Angeli

Alla luce del sublimo Corano e della nobile Sunnah

basato su un libri del dottor 'Umar Sulayman Athqar

Traduzione e adattamento a cura di 'AbdulQadir As-Sudani & 'Aisha Farina

Di cosa sono fatti gli angeli?

Nel Sahih di Muslim è riportato che 'Aisha (r) affermò che il Messaggero di Allah (s) disse: "Gli Angeli sono fatti di luce, i Jinn sono fatti di fuoco e Adamo (*) è stato creato da ciò che vi è stato descritto".

Tuttavia, il Profeta (s) non ci ha fornito delle precisazioni sulla natura di questa luce della quale sono fatti i corpi degli Angeli. Noi sappiamo però che essi sono creature purificate da ogni desiderio e prive di tentazio-ni.

Durante la Jahiliyyah (era dell'ignoranza preislamica), la gente aveva l'abitudine di dire che gli Angeli fosse-ro di sesso femminile. All'avvento dell'Islam, il Sublime Corano rettificò queste rivendicazioni, qualificando gli Angeli come 'Creature del Misericordioso'. Nessun sesso è stato loro attribuito.

Allah (SWT) dice:

 Considerano femmine gli Angeli, i servi del Compassionevole. Sono forse stati testi-moni della loro creazione? La loro affermazione sarà scritta e saranno interrogati in proposito.

(Corano XLIII. Az-Zukhruf (Gli Ornamenti d'Oro), 19)

 E' dovere di ogni Musulmano fermarsi a questo punto della descrizione e non avventurarsi in ciò che ignora.

Quanto alla morfologia degli Angeli, essa è molto diversa da quella degli esseri umani, dei jinn e degli ani-mali.

Quando il Messaggero di Allah (SWT) era a Ta'if, l'Angelo Gabriele, uno degli Angeli incaricati della monta-gna, gli apparve per chiedergli se volesse fargli schiacciare i nemici tra le due montagne che circondano la città. Sappiamo che il volume di una montagna è colossale!

Numerosi altri racconti nel Sublime Corano menzionano fenomeni simili.

Dice per esempio Allah (SWT):

 O credenti, preservate voi stessi e le vostre famiglie da un fuoco il cui combustibile saranno uomini e pietre e sul quale vegliano Angeli formidabili, severi, che non di-sobbediscono a ciò che Allah comanda loro e che eseguono quello che viene loro or-dinato.

(Corano LXVI. At-Tahrim (L'Interdizione), 6)

 Ciò significa che il loro aspetto è spaventoso e che dal loro cuore è stata rimossa ogni compassione verso coloro che furono miscredenti.

Si tratta degli Angeli che amministrano l'Inferno, incaricati del castigo nei confronti dei miscredenti.

L'Imam Ahmad (r) riporta che 'Abdullah ibn Mas'ud (r) disse: "L'Angelo Gabriele è apparso al Messaggero di Allah (s) con seicento ali, ciascuna delle quali copriva tutto l'orizzonte e da cui cadevano dei rubini e delle perle dai colori dell'arcobaleno".

 Muslim (r), da parte sua, riporta che l'Angelo Gabriele apparve al Profeta (s) con un vestito verde, riempien-do tutto lo spazio compreso tra il cielo e la terra.  

Risulta così che gli Angeli hanno delle ali. Alcuni ne hanno due, mentre altri ne possiedono di più. A questo proposito, Allah (SWT) dice:

 Lode ad Allah, Creatore dei cieli e della terra, Che ha fatto degli Angeli messaggeri dotati di due, tre o quattro ali. Egli aggiunge alla creazione quello che vuole. In verità Allah è Onnipotente.

(Corano XXXV. Fatir (Il Creatore), 1)

 Abu Hurayra (r) riferì che il Profeta (s) disse: "Allah (SWT) ha degli Angeli che girano per le strade alla ricerca di coloro che fanno il dhikr, e quando trovano un gruppo di persone che menzionano Allah Potente e Glorioso, si chiamano l'un l'altro: 'Qui! Venite alla bisogna!', e li circondano colle loro ali fino al cielo del mondo…" (Bukha-ri e Muslim concordano).

 'Aisha (r) disse che il Messaggero di Allah (s) vide l'Angelo Gabriele due volte sotto lo stesso aspetto. Aveva seicento ali che impedivano di vedere l'orizzonte. Una prima volta lo vide durante la sua ascensione al Cielo, nel punto più elevato, e la seconda nel luogo più basso di Makkah, chiamato 'Ajyad'.

<==       ==>

Gli Angeli | Libri Islamici

huda.it All rights reserved.© 2006